Madame Bovary – di G. Flaubert

Ma vi credevo così allegro! Ah si in apparenza perché quando mi trovo tra la gente so mettermi sulla faccia una maschera, una maschera ironica. Eppure quante volte alla vista di un cimitero, di un chiaro di luna non mi son domandato se non sarebbe meglio affrettarsi a raggiungere quelli che già vi dormono.

Si tante cose mi son mancate, sempre solo! Ah se avessi avuto uno scopo nella vita, se avessi incontrato un vero affetto, se avessi trovato qualcuno, ….oh come avrei buttato sulla bilancia ogni mia risorsa, ogni mia energia, avrei superato ogni difficoltà, avrei infranto ogni ostacolo!

Si, io penso a voi in continuazione, il vs ricordo mi tormenta. Ah scusatemi, vi lascio, addio me ne andrò lontano che non sentirete più parlar di me! E tuttavia oggi non so quale forza mi ha spinto verso di voi!
Non si può lottare contro il cielo, non si resiste al sorriso degli angeli! Si vien trascinati da quanto è bello, adorabile, incantevole…

La sua vanità si distendeva languidamente al calore di quelle parole come una persona che si ristori accanto al fuoco.

Ma adesso era diventato indispensabile alla sua esistenza, comincio a temere di poterne perdere una parte, temeva anche il benchè minimo turbamento.

Cosa potrebbe succedermi mai di brutto? Non c’è abisso, deserto, non c’è oceano che non affronterei al tuo fianco. A vivere insieme sarà come stringerci ogni giorno di più, fonderci maggiormente! E non ci sarà nulla a turbarci, nessuna preoccupazione, nessun ostacolo! Saremo soli padroni di noi stessi per l’ eternità….

Ebbe voglia di correre a buttarglisi tra le braccia, a rifugiarsi nella forza di quell’ uomo che era l’ incarnazione dello stesso amore, gli avrebbe detto, gli avrebbe gridato “portami via, rapiscimi, fuggiamo! Son tua, son tua, son tuoi i miei ardori tutti i miei sogni!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...