pace e giustizia

“pratica la giustizia e troverai la pace, e in tal modo giustizia e pace si abbracceranno. Se non ami la giustizia, non troverai la pace: poiché queste due, giustizia e pace, si amano tra loro e si abbraciano. Chi pratica la giustizia consegue la pace che bacia quest’ultima. Sono due amiche.
Tu ne vorresti forse una, ma non pratichi l’altra. Tutti ricercano la pace ma non tutti sono disposti a praticare la giustizia.
Chiedi a gli uomini se vogliono o no la pace. Tutta l’umanità senza eccezioni, ti risponderà ad una voce che se l’augura, che vi aspira, che la vuole e l’ama. Ma allora ama anche la giustizia, poiché giustizia e pace sono due amiche che si scambiano baci. Se non sentirai amore per la sua amica, la pace non ti amerà ne potrà venire a te.
Non è difficile amare la pace, chiunque per quanto sia cattivo, aspira alla pace, perché la pace è un bene. Esegui però le opere di giustizia, tenendo presente che giustizia e pace non sono in discordia ma si abbracciano. La giustizia ti dice di non rubare ma tu non le dai retta; di non fare agli altri ciò che a te non piacerebbe subire; di non dire nei riguardi del prossimo, le cose che non vorresti fossero dette sul tuo conto. Ti dice la pace: tu sei un enmico della mia amica. Come osi venire in cerca di me? Io sono amica della giustizia e quando trovo un nemico del mio amico, lo sfuggo. Vuoi dunque conseguire la pace? Pratica la giustizia e non cercherai a lungo: lei stessa si precipiterà incontro per scambiare il suo bacio con la giustizia.” – Sant’Agostino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...